Play the games 2016: una splendida avventura!!
30/05/2016
Play the games 2016 di Ginnastica Artistica per Atleti con disabilità intellettiva per la prima volta a Padova: un esordio spettacolare!
I Play the games 2016 di Ginnastica Artistica, campionato nazionale Special Olympics, si sono conclusi domenica 1° maggio nel migliore dei modi: gioia, entusiasmo, orgoglio e stanchezza. Guido Marangoni è stato lo spettacolare presentatore dell’evento.
Al palazzetto di Salboro a Padova, questo weekend è stato una lunga gioiosa festa: 80 atleti con disabilità intellettiva, 13 team provenienti dalla Sardegna, Lazio, della Campania, dalla Lombardia, dalla Liguria e dallo Stato di San Marino. Due i team del Veneto: associazione Sorriso di Mira e noi, gli organizzatori dell'evento, Blukippe di Padova.
Gli atleti, suddivisi per programmi di gare, livelli, età e sesso, si sono misurati su un campo gara completamente attrezzato per la ginnastica Artistica maschile e femminile: 6 attrezzi per i ragazzi, Corpo Libero, Anelli, Sbarra, Parallele Pari, Cavallo con maniglie e volteggio e 4 per le ragazze, trave, volteggio, corpo libero e Parallele Asimmetriche.
La cerimonia di apertura, che ha ufficialmente dato il via all’evento, ha visto protagonisti tutti gli atleti ed assieme a loro tre grandi nomi dello sport italiano: Rossano Galtarossa, oro olimpico di Canottaggio, Mauro Bergamasco rugbista di fama internazionale e Mattia Tamiazzo atleta del team Italia di ginnastica artistica. Assieme hanno portato la fiaccola olimpica che ha segnato l'inizio di questa grande avventura e insieme hanno acceso il braciere. Alcuni ginnasti del team padovano hanno poi recitato il giuramento dell’Atleta Special Olympics: " Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le forze" .
E ad accompagnare la cerimonia di apertura i canti del coro di Salboro, danze aeree, Acrobatiche esibizioni di Cheerleding dei Flip di Pirano (Slovenia) e una coreografia delle ragazze della Down Dadi di Padova.
Sabato si sono svolte le gare preliminari e domenica mattina la finale del campionato che si è conclusa con una grande premiazione che ha visto tutti gli atleti gioire con orgoglio e soddisfazione del proprio impegno e dei propri risultati.
Due giornate all'insegna dell'allegria, dell'amicizia, dell'impegno e del confronto positivo… Dove l'obiettivo è stato sì cercare di vincere ma anche stare insieme, divertirsi… E mettersi alla prova.
Il palazzetto era gremito: un pubblico numeroso, caloroso e entusiasta ha accompagnato tutta la manifestazione. Applausi, tifo e… qualche lacrima di commozione!
E, tra gli spalti, oltre a genitori ed amici degli atleti si son visti far capolino gran parte degli abitanti della comunità di Salboro, ma non solo… presidenti e tecnici delle diverse società di ginnastica del Veneto, autorità del Comune, responsabili delle associazioni del territorio… Bambini, ragazzi e adulti che sono venuti ad assistere e ad applaudire, come meritavano, tutti gli atleti. Fondamentale la partecipazione della comunità di Salboro e della Parrocchia che ha accolto con entusiasmo e affetto tutti i team, aiutando nella gestione dell’intero evento, permettendo un’accoglienza eccezionale.
E un grazie anche a tutti i tecnici, atleti, genitori e amici blukippe che hanno partecipato alla realizzazione di queste due splendide giornate!!